Il marchigiano Riccardo Campanelli della San Cristoforo tra gli Under 18 e il pugliese Gabriele Costantini della Martanese don Bosco Grecanica tra gli Under 15 sono i vincitori della 3^ tappa del Circuito Prestige Junior, gara nazionale organizzata dal Nuovo Grifone di Borgo Sabotino, che ha ricordato per il quindicesimo anno la figura di Eliseo Testi. 

Cinquantadue gli atleti al via tra Under 18 e Under 15 di una manifestazione ben riuscita, che ha messo in luce alcuni dei talenti emergenti del boccismo italiano. 

I ragazzi, tra l’altro, hanno avuto modo di giocare davanti all’attento sguardo del presidente federale Marco Giunio De Sanctis, presente nel centro in provincia di Latina col consigliere federale Vincenzo Santucci, con il presidente della FIB Lazio, Flavio Stani e il Delegato Provinciale Gianni Cedroni. Ad assistere alla competizione giovanile anche il vice-ct azzurro Riccardo Odorico e il vice-ct juniores e delle bocce paralimpiche, Mario Cusano.

“È importante dare un tangibile segno di ripresa attraverso l’attività giovanile – ha rimarcato il presidente De Sanctis durante la manifestazione – Le gare riservate agli Under e i campionati juniores di tutte le specialità rappresentano il fulcro attorno a cui ruota l’attività della FIB, anche perché i ragazzi costituiscono il futuro del nostro movimento sportivo, sia come atleti sia come dirigenti”. 

Riccardo Campanelli ha sconfitto nella finalissima, durata poco più di mezz’ora, il laziale Gabriele Quattrociocchi della Olsaretti di Castelliri. Nella competizione riservata agli Under 18, sul podio anche il cagliaritano Enrico Anedda della Bocciofila Settimo San Pietro (terzo) e l’emiliano Alex Incerti della Rubierese (quarto), entrambi usciti di scena alle semifinali.

Gabriele Costantini, invece, ha superato, nel match d’epilogo della kermesse pontina, l’atleta del Flaminio Roma, Alessandro Lauri. Al terzo posto si è classificato Matteo Simeoni della Boville Marino.

“È stata una gran bella giornata di sport – hanno affermato il presidente del Nuovo Grifone, Antonello Testi, e il vice Pompeo Porcelli – Vedere così tanti ragazzi uniti dalla stessa passione sportiva è stato davvero bello ed emozionante. Siamo abituati a gare di questo genere, ma rivedere tutti questi giovani atleti dopo l’emergenza sanitaria ha avuto un sapore particolare”.

“Abbiamo assistito a incontri dal buon livello tecnico con giocate anche spettacolari. Non sono mancati colpi sottomano e a volo molto belli da vedere – le parole dei due dirigenti societari – Tra gli Under 18 abbiamo visto all’opera alcuni giovani già formati dal punto di vista tecnico-tattico; tra gli Under 15 i ragazzi hanno mostrato preparazione, passione ed educazione”. 

“Come ha affermato il presidente federale De Sanctis durante il suo intervento – hanno concluso Testi e Porcelli – concordiamo come occorra lavorare per spettacolarizzare e modernizzare la nostra disciplina sportiva per far sì che più giovani si appassionino allo sport delle bocce”.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });